Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart
Con l’intento di valorizzare il percorso artistico di personalità che hanno segnato profondamente la scena teatrale elvetica, nel 1957 la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) ha istituito l’Anello Hans Reinhart. Questa distinzione si è rapidamente imposta come il massimo riconoscimento nell'ambito delle arti sceniche in Svizzera.
Nel 2014 la SSST ha stipulato un accordo con l’Ufficio federale della cultura, associando l’Anello Hans Reinhart al Gran Premio svizzero di teatro. Con la fusione dei Premi svizzeri di danza e di teatro, dal 2021 è il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart a dare continuità a questa lunga tradizione. Da allora, il prezioso Anello può di nuovo essere attribuito (come era il caso fino al 2013) in tutte le discipline delle arti sceniche.
La SSST contribuisce come in passato all'assegnazione di questo importante rinonoscimento, onorando la vincitrice o il vincitore con un anello in oro appositamente realizzato per l’occasione. Parallelamente, ogni anno la SSST documenta il percorso artistico della personalità premiata in un volume della sua collana MIMOS - Annuario svizzero delle arti sceniche. Questa pubblicazione, riccamente illustrata, contiene contributi in tedesco, francese, italiano e inglese ed è rivolta a specialisti ma accessibile anche a un ampio pubblico.