Documentare la produzione teatrale svizzera è uno dei principali compiti della Società Svizzera di Studi Teatrali. A tale scopo, sin dalla sua fondazione nel 1927, la SSST si dedica alla pubblicazione di testi scientifici o divulgativi.
Nel 2011 la Società aveva ridefinito la propria attività in questo ambito, concentrandosi soprattutto sulla collana «MIMOS - Annuario svizzero del teatro». Fra il 2011 e il 2013 ogni annuario poneva al centro il percorso artistico della personalità insignita dell’Anello Hans Reinhart. Dal 2014 al 2020 ogni nuovo volume era dedicato alla vincitrice o al vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart.
Nel 2021 la collana ha cambiato nome in «MIMOS - Annuario svizzero delle arti sceniche». Ogni volume è dedicato all'artista a cui l'Ufficio federale della cultura, in collaborazione con la SSST, attribuisce annualmente il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart. La SSST contribuisce come in passato all'assegnazione di questa massima distinzione del Paese in questo ambito artistico, onorando la premiata o il premiato con un anello in oro appositamente realizzato per l’occasione. In questo modo viene preservata la tradizione dell’Anello Hans Reinhart, instaurata nel 1957 dalla SSST, come pure la volontà di accompagnare il premio con un cospicuo apporto editoriale.
Le pubblicazioni della SSST sono sostenute finanziariamente dall’Ufficio federale della cultura e dall’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali.
Vai ai volumi della collana MIMOS (dal 2011)
Vai alla lista degli altri Annuari svizzeri del teatro (1928-2010)